Deutschradio (la RADIO in tedesco)

Il progetto Deutschradio, nella sua forma originaria (trasmissione di musica tedesca della durata di un'ora basata sulla precedente stesura di uno storyboard), è stato attivato nelle classi seconde della scuola media già da diversi anni. Gli alunni hanno scoperto grazie al progetto il mondo della musica e dei cantanti tedeschi in cui altrimenti difficilmente si sarebbero imbattuti ascoltando una normale radio.

Deutschradio è infatti una radio web che trasmette i contributi dei ragazzi di diverse scuole di I e II grado di tutta Italia con tre appuntamenti settimanali: il venerdì, il sabato e la domenica per un'ora al giorno. Grazie alla duttilità del mezzo radiofonico, Deutschradio si è adeguata anche alla situazione pandemica, permettendo ai ragazzi di continuare a produrre le loro trasmissioni. E' così che è nato il formato Musik verbindet, seguito dal formato Musik für zwei e altri che sono in continua evoluzione. 

Deutschradio ci ha consentito anche di svolgere il PON "Deutschradio. Il tedesco: parole in musica" con il quale abbiamo vinto il Label Europeo delle Lingue straniere.

https://www.deutschradio.it/

Riconoscimento avuto dalla nostra scuola "Label Europeo della lingue":

https://www.erasmusplus.it/lingue/deutschradio-il-tedesco-parole-in-musica/

Prof.ssa Elena Gigli

Allegati

Calendario_RADIO_(4).pdf

Calendario_classi_seconde_(1).pdf

Pubblicato il 28-12-2022