Introduzione all'utilizzo della stampante 3D nella didattica STEAM

Obiettivo:

Fornire ai docenti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare efficacemente la stampante 3D nei percorsi didattici STEAM, incoraggiando la creatività, la risoluzione dei problemi e l'apprendimento interdisciplinare.

Programma:

• Introduzione a STEAM e la stampa 3D: presentazione del concetto STEAM e del ruolo della stampante 3D nell'educazione; panoramica delle potenzialità della stampa 3D nel contesto educativo; esempi di progetti interdisciplinari che coinvolgono la stampa 3D.
  • Fondamenti della stampante 3D: cenni sulle basi della stampa 3D; tipi di stampanti, materiali utilizzati e principi di funzionamento; demo pratica: familiarizzazione con una stampante 3D, dall'assemblaggio alla preparazione del file di stampa.
  • Progettazione 3D per l'educazione: introduzione ai software di progettazione 3D user-friendly per la creazione di modelli; attività pratica: creazione di semplici modelli 3D utilizzando un software intuitivo.
  • Gestione e sicurezza: linee guida per la gestione sicura delle stampanti 3D in ambiente scolastico; manutenzione di base della stampante 3D e precauzioni da adottare.
  • Condivisione delle best practices e progettazione di un piano d'azione:
    condivisione delle esperienze personali e delle best practices nell'implementare la stampa 3D nella didattica.

DOCENTI SECONDARIA: durata totale di 12 ore di aula e laboratori.

SEDE: Scuola secondaria Salvemini La Pira

da marzo a maggio 2024.
FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 25% della durata del corso.

Pubblicato il 23-01-2024