Safer Internet Week 2023

La tecnologia, la diffusione dei social network, la possibilità di pubblicare e condividere fotografie in rete, gli strumenti informatici per modificare con facilità l’immagine stanno oggi trasformando rapidamente il concetto di identità.

Le immagini che quotidianamente popolano i luoghi della rete contribuiscono alla definizione delle identità dei ragazzi e delle ragazze, ridefinendo anche le relazioni tra le persone.

Molte persone pubblicano abitualmente fotografie e video nei diversi social network e luoghi della rete, contribuendo alla definizione del nuovo concetto di sé. E questo percorso, se intrapreso senza gli adeguati strumenti ed elementi informativi, non è immune da rischi.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il 07 febbraio 2023.

Il nostro Istituto propone annualmente ai docenti di estendere l’iniziativa a tutta la settimana (Safer Internet Week) al fine di approfondire il mondo Internet in ogni classe per almeno 1 ora al giorno.

Obiettivo della settimana è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Safer Internet Week 2023.pdf

Pubblicato il 05-02-2023