Coding per tutti!

Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Il Corso "Coding per tutti!" intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari.

Programma:

1. Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  2. Coding unplugged
  3. Coding online sulla piattaforma code.org
  4. Coding online/offline con Scratch

In ogni lezione:

• si vede un esempio;
  • si crea un progetto;
  • si personalizza il progetto;
  • si entra nel codice;
  • si condivide con altri.

Ogni incontro verrà introdotto da una breve lezione e da un’esposizione del tema affrontato, quindi ci saranno rimandi a materiali integrativi per l’approfondimento. Al termine del corso gli insegnanti avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.

Per ottenere l'attestato il corsista dovrà dimostrare di:

• aver fruito di tutti i materiali del corso;
  • aver svolto le esercitazioni;
  • aver creato un progetto con Scratch

Nomina_Coding_per_tutti!.pdf

Pubblicato il 28-12-2022