Condividendo Libera-Mente

La scuola è il luogo dove si cerca di strutturare, non solo una didattica inclusiva, ma una attività sinergica che coinvolga tutto il territorio nel perseguimento del fine educativo del POF: EDUCARE TUTTI GLI ALUNNI E OGNI LORO DIMENSIONE AL RICONOSCIMENTO DEL VALORE DELLA PERSONA UMANA, DEPOSITARIA DI UN DIRITTO INVIOLABILE CHE è FONDAMENTO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE.

Il percorso normativo della scuola italiana, ci porta dalla scuola all'integrazione a quella dell'inclusione. Nel primo modello si cercava di ricomporre i bisogni educativi di alunni con diversa cultura e provenienza etnica, con i bisogno educativi degli alunni italiani. Nella scuola dell'inclusione ogni bisogno educativo trova la sua adeguata risposta in una pianificazione strutturata di tutte le risorse possibili e di tutte le interazioni umane disponibili. Di fatto è l'intera comunità ad essere veramente educante quando valorizza le differenze, crea legami autentici tra le persone e favorisce l'incontro tra le diverse realtà sociali, culturali e religiose del territorio.

S.A.L.E._1.pdf

Pubblicato il 28-12-2022