Chi Siamo

Racconta il Dottor Valerio Fiaschi:

…“da Oste, a scuola si andava a piedi, in bicicletta o in autobus….”

La merenda dei cittadini che potevano permetterselo era il panino con la mortadella, gli altri si accontentavano di due fette di pane con le erbette (le famose cime di rapa), la frittata, raramente la mia mamma metteva una coscia di pollo avanzata dal pranzo festivo.

OGGI …..

Osservando dalla Rocca, il cuore antico del paese, vediamo la nostra cittadina animata dal frenetico lavoro delle sue fabbriche. Moderni capannoni hanno punteggiato la pianura che presto ne è stata occupata modificando aree un tempo dedicate all’agricoltura: il viaggiatore di oggi, passando dal Pantano o dal paese di Oste, osserva zone attivamente impegnate nell’industria.

Dunque dagli anni ’60 il paese ha ricevuto la spinta decisiva verso l’industrializzazione nel tessile che tutt’ora, nonostante la crisi, rimane la sua forza economica.

Dal punto di vista territoriale il Comune di Montemurlo è diviso in 8 macrozone:

Bagnolo di Sotto
Bagnolo di Sopra
Fornacelle
Oste
Bicchierata
La Rocca
Il Mulino
Morecci
Le scuole accolgono alunni provenienti sia dal territorio, che conta oltre 18.000 abitanti, sia bambini immigrati da altre zone d’Italia, nonché da numerosi paesi comunitari ed extracomunitari. In particolare sono presenti sul nostro territorio famiglie cinesi, albanesi,pakistane, marocchine e rumene. Questa diversità nell’origine degli alunni presuppone abitudini comportamentali ed alimentari, stili di vita e rapporti interpersonali molto diversificati.

Pubblicato il 27-12-2022