Digital Storytelling

Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Il Digital Storytelling prevede una tecnica narrativa che utilizza gli strumenti digitali dando la possibilità di unire diversi tipi di materiale: testi, immagini, video, ecc. Il focus principale si centra sulle attività linguistiche e storiche, con la creazione di racconti multimediali che hanno la prerogativa di sviluppare capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica, quelle soft skills che vengono oggi richieste dai programmi europei sull'educazione.

Programma:
1. Cosa sono lo Storytelling e il Digital Storytelling
2. La struttura della storia
3. I trucchi classici della scrittura creativa
4. I diversi strumenti per la realizzazione di un Digital Storytelling
5. Creazione dei Contenuti Multimediali
6. Inserimento di una Digital Storytelling in un percorso didattico

Ogni incontro verrà introdotto da una breve videolezione e da un’esposizione del tema affrontato, quindi ci saranno rimandi a materiali integrativi per l’approfondimento. L’ obiettivo del corso è che ognuno possa realizzare la sua storia digitale e capire che uso poterne fare in ambito scolastico. Lo stile didattico utilizzato sarà quella del workshop: gli incontri costituiscono i passi per la realizzazione di una narrazione digitale.

Per ottenere l'attestato il corsista dovrà dimostrare di:
• aver fruito di tutti i materiali del corso;
• aver svolto le esercitazioni riguardanti lo Storyboard e il copione;
• aver creato un Digital Storytelling

Nomina_Digital_Storytelling.pdf