Formazione docenti programmazione UDA per tappeto interattivo Active Floor
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti competenze pratiche e metodologiche per progettare Unità di Apprendimento (UDA) che utilizzino il Tappeto Interattivo Active Floor, valorizzando un approccio STEAM e ludico-interattivo. I partecipanti impareranno a sviluppare attività didattiche che coinvolgano il tappeto interattivo per favorire l’apprendimento attivo nei bambini della scuola dell’infanzia.
STRUTTURA
Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione di progetti e condivisione collaborativa.
DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA: durata totale di 15 ore di aula e laboratori.
Obiettivi formativi:
- Fornire competenze sulla progettazione di UDA utilizzando tecnologie digitali.
- Approfondire l'uso del Tappeto Interattivo Active Floor come strumento didattico.
- Creare percorsi interdisciplinari STEAM che integrino le attività motorie, cognitive e ludiche.
- Valutare l’efficacia delle attività didattiche attraverso il tappeto interattivo.
Contenuti:
- Principi fondamentali della progettazione di UDA.
- Il ruolo delle tecnologie interattive nell’apprendimento esperienziale.
- Panoramica delle funzionalità del Tappeto Interattivo Active Floor e dei suoi contenuti didattici.
- Personalizzazione del software Active Floor per creare attività didattiche interattive.
- Laboratorio pratico: creazione di giochi interattivi basati su specifiche competenze (motoria, cognitiva, creativa).
- Utilizzo di giochi e attività del tappeto per potenziare l’apprendimento collaborativo e ludico.
Metodologie:
Il corso sarà strutturato attraverso lezioni interattive, laboratori pratici e momenti di confronto tra i docenti per la progettazione collaborativa delle UDA. Verrà utilizzato un approccio pratico per familiarizzare con il tappeto interattivo e le sue applicazioni.
Prodotti finali:
- Progettazione di una UDA completa: i docenti produrranno una UDA comprendente:
- Titolo e descrizione dell'UDA
- Obiettivi specifici di apprendimento
- Contenuti e attività didattiche
- Materiali e risorse necessarie
- Modalità di valutazione
CALENDARIO: da metà gennaio ad inizio marzo 2025
Pubblicato il 07-01-2025