Dispositivi e Coding con Scratch
l Corso Dispositivi e Coding con Scratch intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica.
Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari.
Il Corso è così strutturato:
- 7 argomenti per una durata totale di 16 ore di aula e laboratori (8 lezioni tecnico-pratiche da 2 ore), 3 ore di sperimentazione didattica e ricerca-azione, 3 ore di lavoro in rete.
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attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione online di progetti con Scratch, videotutorial, esempi, personalizzazione codici e condivisione collaborativa.
Modalità:
Il corso è destinato a 15 docenti dell'istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo e si tiene presso il laboratorio multimediale della scuola primaria Anna Frank. Le esercitazioni di laboratorio sono supportate da attività di tutoring.
Argomenti del corso
- Introduzione al coding e al pensiero computazionale
- Cosa è il pensiero computazionale e a cosa serve
- Come concretizzare il pensiero computazionale attraverso il coding
- Scratch come ambiente per il coding
- Introduzione a Scratch, una panoramica sull'ambiente di programmazione
- Una prima applicazione
- Le istruzioni e i blocchi Scratch
- Definizione delle varie istruzioni per funzione e tipologia
- Istruzioni di aspetto
- Istruzioni di movimento
- Controlli ed eventi
- Le variabili e le istruzioni complesse
- Creazione variabili e liste
- Costrutto se-allora
- Cicli
- Le istruzioni di movimento, la grafica e gli sprite
- Grafica e multimedia: gli sprite
- Comandi avanzati mouse e tastiera
- Tutorial su alcune app
- Disegnare figure geometriche
- Un tutorial sulle quattro operazioni
- Usare scratch offline, su tablet e pc
- Scratch offline
- Salvataggio e sincronizzazione
In ogni lezione:
- si vede un esempio;
- si crea un progetto con Scratch;
- si personalizza il progetto;
- si entra nel codice;
- si condivide con altri.
Obiettivi didattici
Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare, il corso introdurrà i seguenti concetti:
- oggetti programmabili
- algoritmo
- programmazione visuale a blocchi
- esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
- esecuzione ripetuta di istruzioni
- esecuzione condizionata di istruzioni
- definizione e uso di procedure
- definizione e uso di variabili e parametri
- verifica e correzione del codice
- riuso del codice
- programma
Risultati
Al termine del corso gli insegnanti avranno acquisito in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e saranno in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.
Pubblicato il 28-12-2022