Corsi e attività per il recupero e il consolidamento delle competenze di base

In relazione al tema di quest'area, l'istituzione scolastica in diversi momenti dell'anno scolastico deve operare un monitoraggio degli esiti dei propri studenti, verificando se le proprie attività curricolari risultino efficaci rispetto agli obiettivi prefissati. Se si rilevano difficoltà diffuse, di varia natura tra gli studenti, per cui i livelli di apprendimento non siano pienamente raggiunti, l'istituzione attiva strategie di recupero e si supporto per sostenete oil percorso degli studenti in difficoltà, in particolare intervenendo su quelle competenze considerate cardine per una formazione completa e solida, che consenta la "formazione per tutta la vita" ai nostri ragazzi.
Nello specifico le progettualità che la scuola mette in atto in questo senso sono finalizzate
soprattutto a consolidare quelle discipline fondanti, verificate anche con le prove INVALSI,
ovvero Italiano, Matematica e lingue straniere. Gli interventi consistono in corsi di recupero in orario pomeridiano e anche di sportello per gli studenti della Secondaria, mentre per la primaria si creano percorsi di compresenza che consentano alle docenti di intervenire nelle classi agendo per gruppi di livello e operando con una didattica differenziata a seconda dei bisogni presentati dagli allievi. A queste attività di recupero si aggiungono percorsi di approfondimento e potenziamento che si rivolgono a ragazzi che non hanno particolari difficoltà, ma che vogliano affinare ancor di più le proprie competenze per affrontare il loro percorso di studi futuro.
Progetti:

• RECUPERO LINGUE STRANIERE
  • RECUPERO DI MATEMATICA
  • RECUPERO DI ITALIANO
  • TECNICO STUDIO RADIO IN TEDESCO
  • LARSA (ATTIVITÀ DI RECUPERO ALLA PRIMARIA)
  • PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE L2
  • PROGETTI PER LA LINGUA DELLO STUDIO L2 (RIVOLTO A STUDENTI CHE ABBIANO UN LIVELLO LINGUISTICO NON SUPERIORE ALL' A2).

Pubblicato il 03-02-2023