STEM con il tappeto interattivo Active Floor
Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.
La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare.
STRUTTURA
Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione di progetti e condivisione collaborativa.
DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA: durata totale di 15 ore di aula, laboratori e ricerca azione.
ATTIVITÀ PREVISTE
Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione di progetti e condivisione collaborativa.
DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA: durata totale di 15 ore di aula, laboratori e ricerca azione.
ATTIVITÀ PREVISTE
- Introduzione alle STEAM;
- didattica laboratoriale attraverso l’uso del tappeto interattivo Active Floor;
- eventuali richieste concordate nel gruppo di lavoro.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
- Competenza Didattica STEAM: i docenti saranno in grado di integrare le discipline STEAM nelle loro lezioni quotidiane, utilizzando il tappeto interattivo come strumento di apprendimento.
- Competenza Tecnologica: i docenti acquisiranno familiarità con le tecnologie interattive e saranno capaci di utilizzare il tappeto Active Floor e il relativo software per creare contenuti didattici.
- Competenza Collaborativa: i docenti svilupperanno la capacità di lavorare in team per progettare e implementare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano il movimento fisico.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscenza del Tappeto Active Floor: Comprendere le funzionalità del tappeto e come può essere impiegato per facilitare un apprendimento dinamico e interattivo.
- Applicazione della Teoria STEAM: Applicare i principi dell’educazione STEAM per creare lezioni che siano al contempo educative e coinvolgenti.
- Sviluppo di Lezioni Interattive: Utilizzare il software del tappeto per progettare e testare lezioni interattive che incoraggino la partecipazione attiva degli studenti.
- Valutazione e Feedback: Essere in grado di valutare l’efficacia delle lezioni interattive e di fornire feedback costruttivi per il miglioramento continuo.
Questi traguardi e obiettivi sono progettati per garantire che i docenti non solo acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare il tappeto interattivo in modo efficace, ma anche per integrare l’approccio STEAM in modo creativo e significativo nel loro insegnamento quotidiano.
METODOLOGIA
- Lavoro a piccoli gruppi;
- cooperative learning;
- problem solving;
- learning by doing;
- brainstorming.
CALENDARIO:
- 05 novembre 2024 dalle 17 alle 19
- 12 novembre 2024 dalle 17 alle 19
- 19 novembre 2024 dalle 17 alle 19
- 26 novembre 2024 dalle 17 alle 19
- 03 dicembre 2024 dalle 17 alle 19
- 10 dicembre 2024 dalle 17 alle 19
- 17 dicembre 2024 dalle 16:30 alle 19:30
FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.
Pubblicato il 02-04-2024