STEM con il tappeto interattivo Active Floor

Scuola Futura

Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.

La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. 
STRUTTURA
Attività laboratoriale con tutoring di prove pratiche, di creazione di progetti e condivisione collaborativa.

DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA: durata totale di 15 ore di aula, laboratori e ricerca azione.

ATTIVITÀ PREVISTE
  • Introduzione alle STEAM;
  • didattica laboratoriale attraverso l’uso del tappeto interattivo Active Floor;
  • eventuali richieste concordate nel gruppo di lavoro.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
  1. Competenza Didattica STEAM: i docenti saranno in grado di integrare le discipline STEAM nelle loro lezioni quotidiane, utilizzando il tappeto interattivo come strumento di apprendimento.
  2. Competenza Tecnologica: i docenti acquisiranno familiarità con le tecnologie interattive e saranno capaci di utilizzare il tappeto Active Floor e il relativo software per creare contenuti didattici.
  3. Competenza Collaborativa: i docenti svilupperanno la capacità di lavorare in team per progettare e implementare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano il movimento fisico.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  1. Conoscenza del Tappeto Active Floor: Comprendere le funzionalità del tappeto e come può essere impiegato per facilitare un apprendimento dinamico e interattivo.
  2. Applicazione della Teoria STEAM: Applicare i principi dell’educazione STEAM per creare lezioni che siano al contempo educative e coinvolgenti.
  3. Sviluppo di Lezioni Interattive: Utilizzare il software del tappeto per progettare e testare lezioni interattive che incoraggino la partecipazione attiva degli studenti.
  4. Valutazione e Feedback: Essere in grado di valutare l’efficacia delle lezioni interattive e di fornire feedback costruttivi per il miglioramento continuo.

Questi traguardi e obiettivi sono progettati per garantire che i docenti non solo acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare il tappeto interattivo in modo efficace, ma anche per integrare l’approccio STEAM in modo creativo e significativo nel loro insegnamento quotidiano.

METODOLOGIA
  • Lavoro a piccoli gruppi;
  • cooperative learning;
  • problem solving;
  • learning by doing;
  • brainstorming.
SEDE: Scuola primaria Anna Frank.

CALENDARIO:
  • 05 novembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 12 novembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 19 novembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 26 novembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 03 dicembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 10 dicembre 2024 dalle 17 alle 19
  • 17 dicembre 2024 dalle 16:30 alle 19:30
FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 02-04-2024