STEM con il tappeto interattivo Active Floor

Scuola Futura

Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.

La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare.

DOCENTI PRIMARIA: durata totale di 10 ore di cui 7 ore di aula e laboratori e 3 ore di ricerca azione e lavoro in rete.

ATTIVITÀ PREVISTE
  • Introduzione alle STEAM;
  • didattica laboratoriale attraverso l’uso del tappeto interattivo Active Floor;
  • eventuali richieste concordate nel gruppo di lavoro.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
  1. Competenza Didattica STEAM: i docenti saranno in grado di integrare le discipline STEAM nelle loro lezioni quotidiane, utilizzando il tappeto interattivo come strumento di apprendimento.
  2. Competenza Tecnologica: i docenti acquisiranno familiarità con le tecnologie interattive e saranno capaci di utilizzare il tappeto Active Floor e il relativo software per creare contenuti didattici.
  3. Competenza Collaborativa: i docenti svilupperanno la capacità di lavorare in team per progettare e implementare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano il movimento fisico.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  1. Conoscenza del Tappeto Active Floor: Comprendere le funzionalità del tappeto e come può essere impiegato per facilitare un apprendimento dinamico e interattivo.
  2. Applicazione della Teoria STEAM: Applicare i principi dell’educazione STEAM per creare lezioni che siano al contempo educative e coinvolgenti.
  3. Sviluppo di Lezioni Interattive: Utilizzare il software del tappeto per progettare e testare lezioni interattive che incoraggino la partecipazione attiva degli studenti.
  4. Valutazione e Feedback: Essere in grado di valutare l’efficacia delle lezioni interattive e di fornire feedback costruttivi per il miglioramento continuo.

Questi traguardi e obiettivi sono progettati per garantire che i docenti non solo acquisiscano le competenze necessarie per utilizzare il tappeto interattivo in modo efficace, ma anche per integrare l’approccio STEAM in modo creativo e significativo nel loro insegnamento quotidiano.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank.

giovedì 09 maggio 2024 (dalle 17 alle 19)
giovedì 16 maggio 2024 (dalle 17 alle 19)
giovedì 23 maggio 2024 (dalle 17 alle 19)
giovedì 30 maggio 2024 (dalle 17 alle 18)
FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 30% della durata del corso.

Pubblicato il 02-04-2024