Erasmus+

Le opportunità che Erasmus+ offre per il mondo della scuola sono rivolte al miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini di acquisire le competenze fondamentali previste per il 21° secolo. Tutti i gradi di scuola – infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e dei discenti e ai partenariati transnazionali. A partire dalla Call 2021 all'interno dell’Azione chiave 1 sono state inserite anche le mobilità di classi intere o gruppi di studenti che possono visitare scuole partner.

Nel dettaglio gli obiettivi che Erasmus+ prevede per l’istruzione scolastica sono i seguenti:

• Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
  • Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano.
  • Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola.
  • Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine.
  • Creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro.
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole.
  • Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO http://www.erasmusplus.it/

Pubblicato il 29-12-2022