STEAM (scuola primaria)

Scuola Futura

Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in un modo che assomiglia alla vita reale.

La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare.

DOCENTI PRIMARIA: durata totale di 15 ore di cui 12 ore (6 incontri) di aula e laboratori e 3 ore di ricerca azione e lavoro in rete.

ATTIVITÀ PREVISTE
  • Introduzione alle STEAM;
  • didattica laboratoriale attraverso l’uso del dispositivo Classroom size Steam Course Kit V2;
  • eventuali richieste concordate nel gruppo di lavoro.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • Progettare: generalizzare una semplice procedura efficace per situazioni analoghe.
  • Risolvere i problemi: prendere consapevolezza della possibilità che possono sussistere dei problemi e provare a proporre possibili soluzioni.
  • Acquisire ed interpretare l’informazione: cominciare a selezionare le informazioni a seconda dello scopo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
  • progettare
  • scrivere ed eseguire il debug di programmi
  • applicare azioni sequenziali, selezionando e interagendo
  • utilizzare il ragionamento logico per scrivere algoritmi, incorporando variabili, input e output
  • usare i blocchi e l’app, imparando a controllare e simulare i sistemi fisici.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank (martedì dalle 17 alle 19).

da febbraio ad aprile 2024.
FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 25% della durata del corso.

Pubblicato il 12-10-2023