Robotica educativa (scuola primaria)

Scuola Futura

Il Corso di robotica educativa intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica.
La presenza della robotica educativa in classe permette di amplificare la dimensione interattiva, di potenziare l’autostima dei bambini, rendere più efficace la didattica e liberare dalla paura di sbagliare, sviluppando una più ampia conoscenza della tecnologia e della scienza.

DOCENTI PRIMARIA: durata totale di 15 ore di cui 12 ore (6 incontri) di aula e laboratori e 3 ore di ricerca azione e lavoro in rete.

ATTIVITÀ PREVISTE
  • Introduzione al coding ed al pensiero computazionale;
  • attività unplugged;
  • didattica laboratoriale attraverso l’uso del dispositivo Photon Robot;
  • eventuali richieste concordate nel gruppo di lavoro.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
  • Progettare: generalizzare una semplice procedura efficace per situazioni analoghe.
  • Risolvere i problemi: prendere consapevolezza della possibilità che possono sussistere dei problemi e provare a proporre possibili soluzioni.
  • Acquisire ed interpretare l’informazione: cominciare a selezionare le informazioni a seconda dello scopo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  • Sviluppare la capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo;
  • avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica;
  • sviluppare la logica;
  • rafforzare l’acquisizione dei concetti topologici;
  • visualizzare e costruire percorsi nello spazio;
  • sviluppare le competenze digitali;
  • sviluppare la lateralizzazione e l’astrazione;
  • sviluppare la capacità di collaborazione e di lavoro di gruppo;
  • imparare ad imparare.

SEDE: Scuola primaria Anna Frank (mercoledì dalle 17 alle 19)

gennaio e febbraio 2024

FREQUENZA: la partecipazione al Corso è riservata ai docenti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack ed è GRATUITA, l'iscrizione dovrà essere effettuata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA e verrà rilasciato un attestato di partecipazione se le ore di assenza non saranno superiori al 25% della durata del corso.

Pubblicato il 12-10-2023