E-Policy Safety

E-Policy

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche. La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il primo passo è informare gli alunni dei rischi cui si espongono nella navigazione in rete, mentre dal canto suo l'Istituto si attiva per limitare l'accesso a siti potenzialmente dannosi, i cui contenuti possano risultare illegali o inadeguati. Gli insegnanti, infine, hanno il ruolo di guidare le attività on-line a scuola e illustrare le regole di comportamento per la navigazione in rete anche a casa.

Ai docenti, in particolare, spetta il ruolo di informare, piuttosto che censurare, gli alunni affinché imparino ad usare consapevolmente i contenuti e i servizi della rete per conoscere gli effetti cognitivi, comportamentali delle sue potenzialità oltre alle informazioni utili a gestire gli strumenti tecnologici.

Documento_E-Policy_Margherita_Hack.pdf