Percorsi di studio secondaria I grado

Scuola secondaria

Tempo scuola a 30 ore (tempo ordinario) – classi I, II, III

• Dal Lunedì al Sabato dalle 8,10 alle 13,10

Gli alunni che hanno scelto di frequentare il tempo scuola di trenta ore usufruiranno degli insegnamenti nelle ore curricolari di:  italiano ▪ storia ▪ geografia ▪ lingue straniere (inglese - francese - tedesco) ▪ matematica ▪ scienze ▪ tecnologia ▪ arte e immagine ▪ musica ▪ scienze motorie e sportive ▪ religione, oltre che di tutti i progetti, descritti in questa offerta formativa, che il consiglio di classe riterrà opportuno realizzare, al fine di rendere efficace e personalizzata l'attività didattica.

Discipline tempo scuola a 30 ore

ore

Italiano, Storia Ed. Civica, Geografia

Approfondimento Materie Letterarie

Matematica e Scienze

Inglese

Lingua 2

Ed. Tecnica

Ed Artistica

Ed. Musicale

Ed. Fisica

Religione

Tempo scuola a 36 ore (tempo prolungato) – classi I, II, III

4 giorni a 5 ore dalle 8,10 alle 13,10

2 giorni a 8 ore dalle 8,10 alle 16,10 (5 ore la mattina + 1 ora per la mensa + 2 ore pomeridiane)

Oltre quanto già descritto per il tempo ordinario, gli alunni che hanno scelto di frequentare il tempo scuola con due rientri pomeridiani (36 ore totali) avranno maggiori possibilità di recuperare le eventuali carenze, oppure di potenziare i saperi disciplinari. Tutti gli alunni che frequentano questo tempo scuola avranno l'opportunità di arricchire il loro piano di studi in modo personalizzato e calibrato sulle loro esigenze formative e didattiche, grazie al maggior numero di ore di lettere e di matematica disponibili.

Le ore pomeridiane si baseranno su una metodologia attiva, volta a stimolare l’interesse, la partecipazione e l’operatività dei ragazzi sui saperi inerenti i curricoli disciplinari.

Discipline tempo scuola a 36 ore

ore

Italiano, Storia Ed. Civica, Geografia

Approfondimento Materie Letterarie

Matematica e Scienze

Inglese

Lingua 2

Ed. Tecnica

Ed Artistica

Ed. Musicale

Ed. Fisica

Religione

Prospetto orario

ingresso alunni

inizio primo modulo di lezione

termine primo modulo e inizio del secondo

termine del secondo modulo e inizio dell’intervallo

termine dell’intervallo e inizio del terzo modulo

termine del terzo modulo e inizio del quarto modulo

termine del quarto modulo ed inizio del quinto modulo

termine del quinto modulo, inizio della mensa

termine delle lezioni per le classi che non hanno il rientro pomeridiano

termine del sesto modulo e delle lezioni per le classi con sabato libero

termine del tempo mensa ed inizio del primo modulo pomeridiano

termine del primo modulo pomeridiano ed inizio del secondo modulo pomeridiano

termine del secondo modulo pomeridiano ed inizio del terzo modulo

termine delle lezioni per le classi a 36 ore

Mensa scolastica

E’ prevista la mensa scolastica per gli alunni che ne vorranno usufruire previa consegna del buono mensa comunale. Tutti gli alunni che rimangono a pranzo a scuola dovranno usufruire del pasto fornito dalla scuola stessa, salvo permesso speciale del Dirigente Scolastico, richiesto per validi motivi dai genitori degli alunni.

Servizio scuolabus

Gli alunni che abitano ad una certa distanza dalla scuola potranno usufruire di un servizio di trasporto organizzato dall’Amministrazione Comunale, anche ad uso degli alunni in situazione di handicap, oltre a quello previsto in collaborazione con la CAP.

Pubblicato il 17-05-2023