Salvemini-La Pira: "Illustrazioni Divina Commedia classi IIG-IIIA-IIIE-IIIG"

Le immagini fanno parte di una selezione tra tante altre, del lavoro svolto dai miei alunni di 3A 3E 3G e una parte di 2G con la didattica a distanza.
Questa è una parte della spiegazione che ho inviato loro per e-mail, oltre una spiegazione video con link Drive (foto e video), che spiega, in parte, come abbiamo lavorato.

"Allora, il 25 marzo è il giorno di DANTE
Dobbiamo lavorare su un lavoro pittorico che raffiguri e rappresenti una scena di un episodio della Divina Commedia di Dante.
Non vi preoccupate perché vi aiuto io con foto e video e link.
L'episodio dal quale dovete inventarvi un'immagine originale è quello del CANTO 26 dell'INFERNO, in cui Dante e Virgilio incontrano Ulisse (e Diomede) dentro una fiamma dell'Inferno, e Ulisse racconta a Dante e Virgilio della fine del suo lungo viaggio, quando, superando le Colonne d'Ercole, lui e i suoi compagni di viaggio, purtroppo vanno incontro alla morte, per essersi spinti troppo oltre, fuori le porte del mondo, davanti ad una montagna nera che è il purgatorio!

Il disegno potrà rappresentare un momento di una di queste scene, o quando Dante e Virgilio incontrano Ulisse e Diomede dentro la fiamma in un uno scenario Infernale
oppure quando Ulisse sulla nave in mare davanti alla montagna nera, superando le colonne d'Ercole, l'albero della nave si spezza e Ulisse va incontro alla sua morte.
Ovviamente vi può aiutare, in questo lavoro, sia lo stile ESPRESSIONISTA Schiele Munch Fauves DieBrucke, sia le immagini del ROMANTICISMO di Turner e Friedrich.
Soprattutto vi invio immagini di vari pittori, uno è William Blake, che hanno rappresentato in passato proprio questa scena del CANTO 26 dell'Inferno che è la solita cosa che dovrete fare voi.
Mi raccomando però, studiate e prendete spunto dalle immagini e dalle scene, ma lo scenario pittorico dovete inventarlo voi, rispettando naturalmente la storia.
CONSEGNA, CON FOTO JPEG SCATTATA BENE dall'alto senza tagliare il disegno!

Vi mando un abbraccio
Prof Massimiliano Turco"

Per visualizzare le immagini cliccare sul seguente link: https://photos.app.goo.gl/Y43DfXVRYWw7rUWw8 

Pubblicato il 28-12-2022