Tempo Scuola

Scuola dell’infanzia

L’orario di funzionamento, suddiviso su cinque giorni (8,30 – 16,30) per un totale di 40 ore settimanali, sarà articolato in:

dalle  8.30 alle  9.00

Entrata

dalle  9.00 alle  9.30

Accoglienza

dalle  9.30 alle 10.20

Attività di routine

Merenda

Attività specifiche (progetti e laboratori)

Pranzo

Gioco libero e momento relax

Attività laboratoriali

Uscita

Sono previsti servizi a pagamento di pre e post scuola.

Scuola primaria

L’orario di funzionamento, comprensivo delle attività obbligatorie e opzionali, è suddiviso su cinque giorni:
30 ore settimanali (con due rientri settimanali);
33 ore settimanali (con tre rientri pomeridiani);
Tempo pieno”:
40 ore settimanali orario: 8,30 – 16,30
Sono previsti servizi a pagamento di pre e post scuola per entrambi gli ordini di scuola

Sono previsti servizi a pagamento di pre e post scuola e trasporto con scuolabus per entrambi gli ordini di scuola. I servizi vengono gestiti dal Comune di Montemurlo

L’orario di funzionamento delle attività obbligatorie per il conseguimento delle finalità previste sarà così articolato:

discipline

cl.I

cl.II

cl.III/IV/V

7

L2

MUSICA

ARTE E IMMAGINE

CORPO MOVIMENTO SPORT

GEOGRAFIA

MATEMATICA

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI

TECNOLOGIA

IRC

TOTALE

27

A tale orario sono da aggiungere il tempo mensa e le attività laboratoriali  a seconda delle varie offerte.

Ferma restando l’unitarietà di organizzazione e conduzione delle attività, l’offerta formativa sarà adeguata, contestualizzata ed adattata flessibilmente alle esigenze ed ai bisogni formativi delle singole classi e/o gruppi di apprendimento.

Saranno inoltre organizzati i seguenti laboratori:
1. Laboratorio di comunicazione/espressione
2. Laboratorio scientifico-ambientale
3. Laboratorio tecnologico e/o di musica e movimento
4. Laboratorio di attività logico-matematiche

Scuola secondaria

La scuola secondaria di I° Salvemini- La Pira è articolata nel seguente modo:

- Tempo ordinario di 30 ore settimanali
- Tempo prolungato di 36 ore settimanali (prevede due rientri pomeridiani)
- Indirizzo musicale di 33 ore a settimana (prevede due rientri pomeridiani).

IL TEMPO SCUOLA SI SVOLGE SU 5 GIORNI SETTIMANALI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’.

Approfondimenti

TEMPO PROLUNGATO: l’orario aggiuntivo è differenziato in due pomeriggi. Oltre a 1 modulo per la Mensa, in un pomeriggio 2 moduli sono dedicati al metodo di studio: gli alunni acquisiranno grazie alla guida dei docenti a “costruire” il loro sapere con attività mirate e differenziate classe per classe. Nell’altro pomeriggio i due moduli successivi all'ora di mensa saranno dedicati ai laboratori. L’attività laboratoriale offre agli alunni una serie di attività a rotazione (teatro, ceramica, ripresa televisiva, giochi matematici, laboratori scientifici, robotica ecc…) per permettere loro di acquisire ulteriori competenze in modo da farli orientare in modo consapevole per le scelte future.

INDIRIZZO MUSICALE: i due rientri pomeridiani prevedono 2 ore minuti di teoria e musica d’insieme + 1 ora di strumento individuale. Gli strumenti insegnati sono i seguenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e percussioni. Le sezioni a indirizzo musicale saranno la A (seconda lingua: tedesco) e la B (seconda lingua: francese). Il Regolamento specifico dell'indirizzo musicale è pubblicato sul sito dell'Istituzione scolastica.

LINGUE STRANIERE: le lingue straniere insegnate sono due. La prima lingua è obbligatoriamente l’inglese per tutte le classi; per la seconda lingua straniera è possibile indicare una preferenza al momento dell’iscrizione scegliendo fra il francese e il tedesco.
L’assegnazione della seconda lingua è subordinata all’esistenza delle condizioni di organico e
organizzative della scuola e vale per l’intero triennio.

INGRESSO, USCITA, SCANSIONE ORARIA GIORNALIERA

Prima campanella e ingresso degli alunni

Seconda campanella e inizio delle lezioni

Prima ora

14,40- 15,35

Ottava ora

15,35- 16,30

* Il servizio mensa è un servizio comunale. E' distribuito con modalità self-service e copre totalmente i rientri del tempo prolungato; i ragazzi dell’indirizzo musicale possono richiederlo in maniera opzionale solo per la giornata in cui effettuano "musica d'insieme".

MONTE ORARIO DISCIPLINARE TEMPO ORDINARIO

DISCIPLINE

SETTIMANALE

ANNUALE

Italiano, storia, geografia

297

Matematica, scienze

198

99

Seconda lingua comunitaria

Arte e Immagine

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica

Attività di approfondimento in

materie letterarie*

33

*in una delle classi prime dell'anno scolastico 2023-24 l'approfondimento sarà costituito sperimentalmente dalla Lingua Latina. La finalità di tale insegnamento sarà quella di migliorare la padronanza lessicale e linguistica degli alunni, con un potenziamento delle competenze grammaticali della lingua italiana. La scelta di tale opzione dovrà essere effettuata al momento dell'iscrizione.

In tutte le classi prime tale ora verrà dedicata per almeno il I quadrimestre al metodo di studio e a guidare gli studenti nel passaggio dalla Primaria alla Secondaria.

Per le classi seconde e terze dell'A.S. 2023-24, proseguirà l'approfondimento della Geografia.

Discipline tempo scuola a 30 ore

Attività di approfondimento in

materie letterarie

EDUCAZIONE CIVICA:

Da settembre 2020 è prevista lo svolgimento dell'Educazione Civica come disciplina trasversale. L'istituto garantisce lo svolgimento di 33 ore base di tale materia, che viene valutata regolarmente in pagella.

Alla Secondaria, al fine di favorire uno studio consapevole di tale materie è previsto che ogni classe operi un rientro pomeridiano obbligatorio di 2 moduli da 50 minuti una volta al mese.

Pubblicato il 05-01-2023