Concorso Maria Novella Passaro

Il promotore del concorso Giuseppe Passaro e l’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo hanno bandito la prima edizione del concorso Maria Novella Passaro in collaborazione con il CNR, nella persona del Dottor Lorenzo Bigagli.
Il dottor Bigagli è ricercatore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, ricercatore del ESSI-Lab, ha coordinato l’ammissione satellitare CubeSat 3U, il cui lancio è avvenuto il 25 maggio a Cape Canaveral.

https://www.cnr.it/en/news/11114/cnr-iia-e-brown-university-school-of-engineering-
annunciano-il-lancio-di-un-satellite

https://www.tvprato.it/2022/05/321-lancio-riuscito-il-satellite-cubesat-3-u-e-nello-spazio/

L'intervento vede anche la collaborazione della società D-ORBIT, leader di mercato nel settore della logistica spaziale e di servizi di trasporto con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e in missioni di successo.

https://www.dorbit.space/

Si istituisce una categoria di concorso per gli alunni delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria dell’Istituto M. Hack di Montemurlo. Le classi partecipanti, dopo un incontro introduttivo con il dottor Bigagli, di approccio alla fisica e di esposizione dell’esperienza del lancio, dovranno produrre un elaborato o un progetto digitale o cartaceo, coordinato dalle insegnanti di classe sul tema “INSEGNARE LO SPAZIO”.
L’assegnazione del premio si terrà a Montemurlo nel mese di aprile.

Allegati

Locandina Concorso Novella Passaro.pdf

Avviso n.6 Concorso Maria Novella Passaro.pdf

Regolamento Concorso Maria Novella Passaro.pdf

Pubblicato il 08-03-2023