Suggerimenti per il corretto uso della posta elettronica

Si coglie l'occasione per sensibilizzare il personale scolastico ad un utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC):

  • non aprire file "sospetti" allegati ai messaggi, o scaricabili tramite link presenti nel corpo dei messaggi;
  • non cliccare su link "sospetti": non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l'indirizzo reale del sito di destinazione passando, senza cliccare, col mouse sul link;
  • cestinare le e-mail "sospette": ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web;
  • verificare periodicamente che tutti i pc,e in particolar modo quelli su cui è istallato il client di accesso alle caselle di posta abbiano un programma antivirus istallato e con gli aggiornamenti automatici attivati.

Si prega pertanto di dare la massima diffusione al personale fruitore del servizio e si ringrazia per la collaborazione.

 

Il dirigente scolastico

professoressa Maddalena Antonia Albano

Pubblicato il 05-01-2023