Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica (4-10 Dicembre 2023)

Carissimi colleghi e genitori,

come sapete, dal 4 al 10 dicembre 2023 si celebra in tutto il mondo la Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica, con lo scopo di favorire eventi ludici e formativi che hanno l’intento di avvicinare giovani e giovanissimi al pensiero computazionale, al problem solving e al coding. Si tratta di un movimento globale che coinvolge milioni di persone in più di 180 paesi, con il supporto di oltre 400 partner, 20.000 educatori e 58.000 volontari.

Tra le iniziative da condividere durante la Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica, si segnala l’Ora del Codice, un evento di rilevanza mondiale che è una piattaforma che propone un’introduzione gratuita all’informatica attraverso attività divertenti per studenti di tutte le età. La celebrazione di quest’anno, oltre che sulla programmazione, è focalizzata sull’Intelligenza Artificiale ed è sostenuta dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e realizzata in applicazione del Protocollo di intesa in vigore tra il Ministero dell’istruzione e il CINI anche per l’anno scolastico 2023-2024.

Per tutte le informazioni sulla partecipazione, si rimanda al sito dell’iniziativa , dove è possibile registrare la propria Ora del Codice, scegliere tra le numerose attività proposte, scaricare i materiali didattici e i certificati di partecipazione. Inoltre, per le classi della scuola primaria si terrà un webinar dedicato il 6 dicembre 2023 alle 10.30, per eseguire alcune attività dell’Ora del Codice, sperimentando in particolare le nuove ambientazioni del Laboratorio dei Personaggi dedicate all’esplorazione spaziale, realizzate in collaborazione con la NASA con immagini del telescopio spaziale James Webb; l’indirizzo per il collegamento è (non è necessaria un’iscrizione preventiva).

A corredo di questo articolo, troverete in allegato un file pdf con alcune risorse didattiche utili  che potete consultare e scaricare gratuitamente per organizzare al meglio la vostra Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica. Speriamo che queste risorse possano essere di vostro interesse e di vostro aiuto per avvicinare i vostri alunni al mondo dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding.

Vi auguriamo buon lavoro e buon divertimento!

Settimana Internazionale di Educazione all’Informatica (4-10 Dicembre 2023).pdf

Pubblicato il 04-12-2023