Regolamenti d'Istituto

Documenti che stabiliscono le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Descrizione estesa

Pubblicare i regolamenti dell'istituto comprensivo Margherita Hack sul sito scolastico della scuola è importante per diversi motivi:

1. Accessibilità e trasparenza: Rendere i regolamenti facilmente accessibili a studenti, genitori e personale scolastico favorisce la trasparenza. Chiunque abbia bisogno di consultare le regole può farlo in modo rapido e pratico.

2. Chiarezza e uniformità: La pubblicazione online dei regolamenti assicura che tutti abbiano accesso alle stesse informazioni. Questo riduce le confusioni e garantisce che le regole siano uniformemente applicate a tutti.

3. Coinvolgimento dei genitori: I genitori possono essere informati sulle regole e sui protocolli della scuola, il che può facilitare la collaborazione tra la scuola e le famiglie nell'educazione degli studenti.

4. Risparmio di tempo: Essere in grado di accedere ai regolamenti online consente di risparmiare tempo. Gli studenti, i genitori e il personale possono far riferimento direttamente al sito web anziché dover chiedere copie cartacee o informazioni aggiuntive.

5. Aggiornamenti facili: Quando ci sono modifiche o aggiornamenti ai regolamenti, è più semplice e veloce aggiornare il sito web rispetto a ristampare o distribuire nuove copie cartacee.

6. Responsabilità condivisa: Rendere i regolamenti accessibili online può promuovere un senso di responsabilità condivisa tra studenti, personale e genitori nel rispettare e far rispettare le regole della scuola.

In definitiva, la pubblicazione online dei regolamenti dell'istituto comprensivo è un passo importante per garantire un ambiente scolastico organizzato, trasparente e in cui tutti sono a conoscenza delle aspettative e dei protocolli da seguire.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

I presenti Regolamenti sono in vigore a tempo indeterminato e potranno essere modificati in qualsiasi momento da parte degli organi collegiali.

Info

I Regolamenti del nostro Istituto si trovano in calce al presente articolo e possono essere visualizzati e scaricati.

Normativa

In Italia, la pubblicazione dei regolamenti degli istituti scolastici è regolamentata principalmente dalla Legge 107/2015, nota come "Buona Scuola". Questa legge ha introdotto diverse disposizioni che riguardano l'organizzazione e la gestione del sistema scolastico italiano, e stabilisce anche alcuni criteri relativi alla trasparenza e alla comunicazione delle istituzioni scolastiche.

La Legge 107/2015 sottolinea l'importanza della trasparenza nell'operato delle scuole e dell'accesso alle informazioni per gli studenti, i genitori e il personale scolastico. Riguardo alla pubblicazione dei regolamenti degli istituti scolastici, la legge prevede che:

1. I regolamenti interni dell'istituto scolastico, che includono regolamenti disciplinari, regolamenti per la valutazione, organizzazione delle attività didattiche e altri aspetti, devono essere redatti e resi disponibili per la consultazione da parte degli interessati.

2. Tali regolamenti devono essere pubblicati sul sito web dell'istituto, se presente, assicurando l'accessibilità e la chiarezza delle informazioni.

3. È prevista la consultazione e la partecipazione delle famiglie e degli studenti nella definizione di tali regolamenti, in linea con i principi di partecipazione e coinvolgimento della comunità scolastica.

Regolamento Istituto Comprensivo Margherita Hack.pdf

Regolamento collegio docenti.pdf