Coding per le classi prime!

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica.

Gli alunni delle classi I B primaria Margherita Hack, IA e IB primaria Anna Frank hanno accolto con entusiasmo la proposta degli insegnanti di partecipare ad un percorso fatto di giochi che stimolano il pensiero e permettono di apprendere divertendosi.

Il corso proposto (particolarmente adatto a studenti che stanno iniziando a leggere) ha ludicamente e gradualmente portato gli alunni a creare programmi che sviluppano la capacità di risolvere problemi e di perseverare su problemi difficili collaborando con altri.

Erika Marana e Vincenzo Sellitto