Anna Frank: "Gli egiziani e le stelle"

Nel mese di marzo gli alunni della classe IV A del plesso Anna Frank hanno partecipato al laboratorio di ceramica con l'esperta Margherita Tagliati dell'associazione Saperi.

Il laboratorio ha avuto come tema l'arte egizia sia per collegarsi al progetto d'istituto sia per approfondire la conoscenza della civiltà egizia, programma di quest'anno scolastico. I bambini erano molto emozionati e curiosi di conoscere "l'argilla" con la quale non avevano mai lavorato.
Margherita ha spiegato loro l'importanza di questo materiale perché la sua lavorazione ha bisogno di molta concentrazione e molto impegno.
I bambini prima hanno disegnato bozzetti di piramidi, amuleti e sarcofagi, poi ognuno ha creato i propri oggetti e di seguito decorati raggiungendo risultati "spettacolari". Margherita è riuscita a stimolare la creatività degli alunni e ad incoraggiarli nei momenti più complicati, cercando di creare più sicurezza in se stessi. Dopo la cottura i manufatti sono stati esposti alla festa del Comprensplay e possiamo dire che e' stato un gran successo!

Le insegnanti