Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Anna Frank: "Visita al Museo Egizio"

Venerdì 12 aprile le classi IVA e IVB del plesso “Anna Frank” di Oste si sono recati al Museo Archeologico di Firenze per visitare la sezione dedicata alla civiltà egizia.

Gli alunni nella prima sala hanno ammirato stele funerarie di varie dimensioni scolpite a bassorilievo. I papiri, coloratissimi e colmi di geroglifici, incontrati lungo il percorso hanno catturato l’attenzione dei bambini in quanto quest’anno ognuno di loro ha costruito, disegnato e colorato il proprio papiro. La visita è continuata osservando direttamente il regno dei faraoni con vasi canopi, amuleti, bronzetti, piccole statuine (USHEBTY) incaricate di servire il faraone nell'aldilà, vasi, cesti e altri oggetti della vita quotidiana.

Ciò che ha affascinato di più i bambini sono stati i sarcofagi decorati con illustrazioni vivaci che raccontano le storie degli dei, dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle. Inoltre le mummie contenute nei sarcofagi hanno permesso loro di “toccare con mano” l’essenza dell’antico Egitto.

La gita è terminata con un bel gelato e la visita al Duomo di Firenze.

Le insegnanti

ozio_gallery_jgallery