Articoli della community di Istituto Comprensivo Margherita Hack

Istituto Comprensivo Margherita Hack di Montemurlo
  1. Il nostro Istituto nasce il 1 settembre 2013 dalla fusione della Direzione Didattica di Montemurlo e dalla Scuola Media Statale "Salvemini La Pira". Pensiamo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare che ci permette di "raccontare" la nostra scuola. Ma c'è di più. Questo spazio web è una stretta di mano con i genitori e le agenzie educative del territorio: con loro, la scuola ricerca una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo.

Il Dirigente scolastico è la Prof.ssa Giovanna Nunziata.

Appuntamento

2. Si comunica che le vacanze cominceranno per tutti gli ordini di scuola giovedì 18 aprile (compreso).
    La scuola dell’infanzia e la scuola primaria riprenderanno le lezioni il giorno 29 aprile, mentre la scuola secondaria riaprirà il giorno 26 aprile.

Con l’occasione si augura agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale della scuola un sincero augurio di buona Pasqua.

Il dirigente scolastico prof.ssa Giovanna Nunziata.

Buona Pasqua 2019

3. Martedì 26 Marzo altri tre appuntamenti fra Toscana e Sicilia: a Montemurlo (PO), a Siracusa e ad Augusta.
    A Montemurlo (PO) nella sala Banti si sono ritrovati bambini e le bambine della scuola primaria A. Manzi con le loro maestre Lucia Lasagni e Francesca Antonaci e i più grandi della secondaria con le insegnanti Elena Romanelli, Vinciprova, Rosi, Tomasello, Piccioli e Bartali, nostre compagne di viaggio sin dagli esordi.

Ad accoglierli l’assessora Rossella De Masi che ha ringraziato giovani e Fondazione per l’impegno e  la passione con cui proseguono in questo lavoro silenzioso e quotidiano di sollecitare giovanissimi e scolari alle virtù civiche, alle responsabilità del vivere in comune, alla fatica di formare uomini e donne attenti.

La Fondazione ha ricordato al gruppo di genitori intervenuto quali sono le linee di questo percorso, gli intendimenti ereditati da Antonino Caponnetto di sollecitare giovani e giovanissimi a prendersi cura delle propri città e dei luoghi che frequentano, di essere custodi dei beni comuni, di fare esperienza, attraverso questo percorso e i suoi passaggi, della cittadinanza, perché in questo modo è possibile costruire un sistema di valori e di principi che impediscono alle organizzazioni criminali di attecchire, alla corruzione di insinuarsi nella nostra vita.

Ad esordire sono stati i bambini e le bambine della primaria Alberto Manzi. La nostra scuola com'è e come la vorremmo il titolo dato al loro lavoro. La scuola è il luogo dove trascorrono molto tempo e per questo propongono alcuni cambiamenti, piccoli e grandi, per renderla più accogliente e confortevole: il posto delle cartelle, l'orto, la palestra, la sala multimediale, computer funzionanti e postazioni per tutti, la biblioteca con tanti libri messi in ordine. Inoltre l’aula è piccola per la propria  classe e i banchi sono grandi e qualcuno rotto. Ci vorrebbero degli armadietti dove custodire oltre a  zaini e cartelle anche le scarpe della palestra.

4. Per visualizzare e scaricare le graduatorie definitive per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia 2019-2020 cliccare QUI .

Si ricorda che le graduatorie sono di plesso, perché la domanda viene fatta per una specifica scuola.

Il dirigente scolastico Giovanna Nunziata.

5. Il Dirigente scolastico

VISTO il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-20;
    VISTO l’Avviso pubblico prot. 2679 del 03/03/2017 “Pensiero Computazionale e cittadinanza digitale – Obiettivo specifico 10.2.2A FDRPOC-TO-2018-7;
    VISTE le delibere degli organi collegiali di Istituto;
    VISTA la nota ministeriale di assegnazione prot. AOODGEFID/28239 del 30/10/2018

comunica

che questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente piano FSE

Sottoazione 10.2.2A Cod. Id. Progetto FDRPOC-TO-2018-7 Titolo Modulo Identità, Coscienza e Creatività Digitale Importo 24.889,50 Numero CUP G15B18000370007

Per l’obbligo della trasparenza e della massima diffusione, tutti documenti di interesse comunitario relativi allo sviluppo dei progetti (avvisi, bandi, pubblicità) saranno resi visibili sul sito e sull’Albo pretorio di questa Istituzione scolastica.

6. Il Dirigente scolastico

VISTO l’Avviso pubblico prot. 1953 del 21/02/2017 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff – Obiettivo specifico 10.2 Azioni 10.2.1 e 10.2.2;
    VISTE le delibere degli organi collegiali di Istituto;
    VISTA la nota ministeriale di assegnazione prot. AOODGEFID/207 del 10/01/2018

comunica

Sottoazione 10.2.1A Cod. Id. Progetto FSEPON-TO-2017- 48 Titolo Modulo Azioni specifiche scuola infanzia Importo 15.246,00 Numero CUP G15B18000370007

Sottoazione 10.2.2A Cod. Id. ProgettoFSEPON-TO-2017- 99 Titolo Modulo Competenze di base Importo 44.801,10 Numero CUP G15B18000360007