Pon 2014-2020

PON 2014-2020

Circolare n°5: “Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici”. a.s. 2019/20, ai sensi dell’art. 19 bis legge 4/12/2017 n. 172"

In base a quanto previsto dalla Legge del 04/12/2017 n.172, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari possono autorizzare le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma per i minori di anni 14, al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione è prevista anche per gli alunni che intendono usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto.

L'autorizzazione di questa dirigenza, esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza al termine dell'orario delle lezioni. Allo stesso modo l'autorizzazione a fruire in modo autonomo del servizio scolastico esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e nella discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.

La Scuola ha predisposto un modello di richiesta che sarà compilato e firmato da entrambi i genitori o tutori o affidatari interessati a consentire l'uscita autonoma, consegnato al dirigente scolastico tramite il coordinatore di classe.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445 sotto la propria responsabilità, uno dei due genitori, firmando unicamente, dichiara che l’altro genitore/tutore dell'alunno è a conoscenza e in accordo circa le scelte esercitate attraverso la dichiarazione.

L'uscita autonoma è pertanto autorizzata esclusivamente previa presentazione alla scuola della richiesta suddetta ed ha valenza annuale.

Per i bambini della primaria le richieste prodotte potranno essere autorizzate solo dopo un colloquio della dirigenza con i genitori e i tutori dei minori.

In mancanza della suddetta richiesta gli alunni saranno consegnati esclusivamente ai genitori, ai tutori o a persona maggiorenne regolarmente delegata.
Sul sito scolastico, nell'area "Modulistica genitori” è presente il modello predisposto da compilare a cura dei genitori interessati.

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Maddalena Antonia Albano