Invito per la mostra "1989 - Dieci storie per attraversare i muri"

A partire dal 27 gennaio fino al 14 febbraio sarà possibile visitare, nell'Aula Magna del plesso Salvemini-La Pira, la mostra ispirata al libro “1989 - Dieci storie per attraversare i muri” realizzata dai ragazzi degli istituti comprensivi Margherita Hack di Montemurlo e Gandhi di Prato.
I 10 pannelli creati dagli alunni sono stati presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra “The Missing Planet”, attualmente presente al Centro Pecci, il 7 novembre 2019 durante le celebrazioni per l’anniversario dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.
L’idea di far rappresentare ai ragazzi il contenuto delle storie è nata pensando al fatto che famosi o poco conosciuti, enormi o piccoli, i muri sono ovunque. E non esistono purtroppo solo muri di mattoni e cemento. La diffidenza, l’egoismo, la paura e l’odio non fanno altro che creare nella mente degli uomini nuovi muri nei confronti dei loro simili.

Abbiamo voluto pertanto che i ragazzi con le loro mani facessero capire a chi si soffermerà a guardare ciò che hanno creato quanto i muri siano inutili, tristi, senza senso e da abbattere se vogliamo vivere senza pregiudizi gli uni nei confronti degli altri.
Albert Einstein diceva infatti:” Es ist einfacher einen Atom zu spalten als ein Vorurteil” (E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio).
Gli alunni della nostra scuola hanno illustrato i primi cinque racconti contenuti nel libro “1989”:

Didier Daeninckx - IL MURO DI NATALE
Heinrich Böll - ANCHE I BAMBINI SONO DEI CIVILI
Olga Tokarczuk - L'UOMO CHE NON AMAVA IL PROPRIO LAVORO
Max Frisch - L’EBREO ANDORRANO
Ljudmila Petrusevskaja - IL MURO BIANCO

Prima di arrivare da noi, i pannelli sono stati esposti in scuole e circoli dell’area pratese con la seguente scansione temporale:
15.11.2019
02.12.2019
Circolo I Risorti, La Querce, Via Firenze 323, Prato
03.12.2019
10.12.2019
Circolo Casa del Popolo; Via Bisenzio a S. Martino 5, Prato
06.01.2020
24.01.2020
ICS Gandhi, Via Renato Mannocci 23 G, Prato

La mostra sarà visitabile, compatibilmente con le attività didattiche dell’Istituto, in orario mattutino.

Ogni pannello avrà accanto la storia a cui fa riferimento per rendere più partecipata la fruizione.
Il libro è ancora disponibile per chi lo volesse ordinare. In caso di interesse basta un messaggio sul diario del proprio figlio/della propria figlia indirizzato alla Prof.ssa Gigli.

Vi aspettiamo numerosi!